Le Radiazoni UV naturali

Le Radiazioni UV naturali sono importanti per la salute umana. Il corpo ne  ha bisogno, per esempio, per formare la vitamina D che è essenziale per la crescita ossea. Allo stesso tempo, i raggi ultravioletti che sono contenuti  nei raggi solari  presentano anche un  potenziale di grande pericolo per la pelle e per lo stress.

A causa del cambiamento  dello stile di vita, i dermatologi hanno notato un significativo aumento dei casi di cancro della pelle in tutto il mondo. Nella sola Germania, secondo stime recenti gli esperti si aspettano molto più di 200.000 nuovi pazienti di cancro della pelle ogni anno.

Di conseguenza, i dermatologi sconsigliano l'eccessiva esposizione ai raggi solari, consigliando prevenzioni  che includono anche  l'uso di tessuti che forniscono una protezione solare adeguata. Questo vale soprattutto per i bambini, la cui pelle è ancora molto sottile, e solo dopo i 15 anni si sviluppano  i meccanismi  completi e  necessari per la protezione contro le radiazioni UV.

Ultraviolet fattore protettivo UPF

Protezione UV

UV Fattore di protezione dalla luce

Indumenti protettivi UV  (Secondo Standard 801)

20 – 80

Indumenti di cotone a trama fitta (Secondo Standard 801)

ca. 20

Protezione solare quando applicata correttamente (SPF)

0 – 30

Indumenti di cotone leggero  (Secondo Standard  801)

ca. 10

Ombra sotto un albero

5 – 15

Ombra sotto una tenda (Tessuto  senza Protezione UV Speziale)

ca. 5

 

UPF  Fattore di protezione dai raggi ultravioletti

Ci dice per quanto tempo, una persona  che usa tessuti  provvisti di protezione dal sole o chi indossa tessuti con protezione Uv,  può  trascorrere al sole senza causare danni alla pelle. Questo è 'paragonabile con il fattore di protezione solare (SPF) usato per creme solari. In entrambi i casi, la base per il calcolo del fattore è proprio "tempo di protezione reale  " della pelle che, ovviamente, può variare a secondo dei vari tipi di pelle .

Una persona con il tipo di pelle 1, per esempio, che ha i capelli rossi o biondi, gli occhi azzurri e una carnagione molto chiara, ha un tempo di circa cinque- dieci  minuti di  protezione reale . Se questa persona si espone per un tempo più lungo ad un  sole cocente senza protezione,  questa  persona è a rischio di scottature pericolose.
Protetto da un tessuto con UPF 20, questa persona può prolungare il tempo di esposizione  al sole per un fattore di venti,  senza causare danni alla pelle. In altre parole, ciò equivale da  3 a 6 ore (da 20 x 5 min = 100 min a 20 x 10 min = 200 min).